...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

29 febbraio 2016

Il giorno in più

Questo 2016 in cui mi sembra di essere appena entrato, ed invece sono passati già due mesi, è quello che si dice un anno bisestile. In pratica ha un giorno in più rispetto agli altri anni. E’ vero che succede relativamente spesso, una volta ogni quattro anni (anzi, per essere precisi 97 volte ogni 4 secoli, dato che gli anni divisibili per 100 non sono bisestili, ma quelli divisibili per 400 si), ma ciò non significa che la cosa non sia significativa lo stesso.

Questo giorno lo possiamo vivere in due modi: o come un giorno normale, persi nella solita routine del lunedì, oppure come un giorno extra, un giorno in più che ci è stato dato per viverlo appieno. Un po' come faceva Bill Murray nel film "Groundhog Day" (da noi tradotto come "Ricomincio da capo"), che riviveva lo stesso giorno cercando di migliorarlo. E non importa fare cose straordinarie, basta solo avere la consapevolezza che oggi è un giorno particolare, e goderselo appieno. Magari facendo qualcosa di inusuale: dedicandosi a qualcosa che ci appassiona, stando insieme con le persone che si amano, ricordando qualcuno che non c’è più con noi a condividere questa giornata, ...
Qualcuno ha detto che dovremmo vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo: al di la che sarebbe problematico non pensare mai al futuro, invece oggi potremo vivere come se questo fosse un giorno regalato, adatto per qualcosa di speciale per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

Quindi a tutti i lettori del mio blog un augurio di Buon Giorno in Più: vivetelo al meglio!