...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

7 ottobre 2014

Pubblicità in cassetta: continua ad arrivare...

... ed io continuo a cercare di capire quanta me ne arriva. Infatti, come faccio già da qualche anno, anche in quest'anno ho continuato a cercare di capire quanta pubblicità ci arriva nella cassetta della posta, tra volantini di negozi locali e dépliant di supermercati e grandi magazzini, ma non solo. Oltre a questi dépliant arrivano pubblicità di ristoranti, negozi, attività artigianali, ecc... E le cassette postali sembrano sempre più piene di questi fogli, mentre di lettere vere e proprie, a parte qualche bolletta, ce ne sono sempre meno (e anche le Poste sembrano più lente a recapitarle, ma questa è un’altra faccenda).
Ho continuato a raccogliere tutti i volantini che mi sono arrivati, pesando per ogni mese tutta la carta accumulata (in seguito smaltito correttamente nel cassonetto della carta per essere riciclata, come dovrebbero fare tutti). Ecco i dati di peso di quanto accumulato in quest’anno:

Mese            Peso 
               (in Kg.)

settembre 2013  1,280
ottobre   2013  2,040
novembre  2013  1,890
dicembre  2013  1,880
gennaio   2014  1,770
febbraio  2014  2,050
marzo     2014  1,470
aprile    2014  1,890
maggio    2014  1,940
giugno    2014  1,280
luglio    2014  1,230
agosto    2014  1,280
_____________________

Totale         20,000
Media mensile   1,667
(nota: i dati di peso si riferiscono a quanto arrivato dal 16 del mese al 15 del mese successivo)

In quest’anno mi sono arrivati esattamente 20 Kg di carta, in leggerissima diminuzione rispetto ai poco più di 20 Kg dell’anno scorso ma sempre di più di quanto arrivato negli anni precedenti. E questi dati di peso sono da considerare in difetto, poiché non sempre sono riuscito a raccogliere tutti i volantini che mi sono arrivati, sia perché qualcuno era inzuppato di pioggia sia perché gettato via o cascato fuori dalla cassetta della posta.
Considerando che la città in cui abito ha circa 20.000 abitanti, anche in quest'anno per realizzare i volantini recapitati a tutte le famiglie si sono sprecati circa 125 tonnellate di carta! A questo bisogna aggiungere la stampa, gli inchiostri, il recapito porta a porta fatto in pratica quotidianamente (a volte a piedi, ma più spesso tramite auto o scooter), ecc... con tutti i relativi costi e soprattutto con l'impatto ambientale generato. Tutto questo per degli opuscoli di pubblicità che nella maggioranza dei casi la gente butta via (speriamo al riciclo) quasi senza leggere. A questo proposito vorrei ricordare a chi mi legge di fare sempre la raccolta differenziata: per lo meno inquineremo meno e riusciremo a risparmiare le risorse del nostro pianeta. Sempre che chi gestisce gli enti che fanno la raccolta dei rifiuti si adoperino realmente per farne una corretta gestione, impegnandosi per far riciclare quello che si butta via, cercando di risparmiare risorse e pensare all’ambiente al posto di creare discariche e inceneritori inquinanti, invece che pensare soprattutto al loro guadagno; ma anche questo, come dicevo sopra, è un’altra faccenda...

Nessun commento:

Posta un commento