...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

28 novembre 2013

Podcast che passione: Nerd 3.0

Immaginate che ci possa essere una trasmissione radio che parla di buona parte di quelle che sono le vostre passioni: cinema, fumetti, videogiochi, serie TV, ... e che lo fa in maniera divertente e spiritosa. Troppo bello per essere vero? Forse, ma nel mio caso l’ho trovata. Si tratta di Nerd 3.0, una trasmissione in onda sulla RSI (la Radio della Svizzera Italiana, che fa veramente delle ottime trasmissioni), e che ascolto ovviamente in podcast (sia per l’orario, sia perché dalle mie parti è troppo lontana per prenderla).
I tre conduttori, Michele, Pablo e Chiara, gestiscono la trasmissione in maniera scanzonata, senza prendersi troppo sul serio, reduci del resto da altre trasmissioni sulla RSI che parlavano di videogiochi e cinema condotti sempre alla loro maniera, e fanno finta di essere in un appartamento pieno di nerd come loro. La trasmissione offre una rubrica di notizie nerd, sia importanti che strampalate sugli argomenti ritenuti adatti, interviste a fumettisti, sviluppatori software, anteprime di cinema e molto altro, compreso in questo momento quello che forse è il più disorganizzato torneo di videogiochi mai fatto alla radio.
Insomma, un podcast (scaricabile da qui) che permette una mezzora di intrattenimento leggero ed informazione su temi che piacciono, senza troppo impegno ma con molto gusto: cosa pretendere di più da noi nerd?

Altri podcast che ascolto:
 

12 novembre 2013

Lucca, come sempre chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2013 (seconda parte)

Dopo la prima parte dedicata ad una gallery delle migliori foto scattate in questa edizione di Lucca Comics & Games, ecco le mie impressioni riguardo ala fiera di quest’anno.
Anche stavolta sono andato, con moglie e figli al seguito, di venerdì, scelta obbligata per impegni ma non troppo felice, considerando che è stata probabilmente la giornata con maggior calca della manifestazione, che sta aumentando sempre più la sua popolarità. Infatti in questa edizione è stata raggiunta e superata la soglia dei 200.000 visitatori totali, merito sia della fama della manifestazione, ma anche dell'ampliamento dei temi trattati al cinema di genere. Sono stati infatti presentati anteprime e spezzoni di nuovi film (dal secondo Thor a Frozen della Disney) con un grande sforzo pubblicitario che sicuramente ha richiamato molti visitatori in più.
Qui devo inserire una considerazione del nuovo rapporto che si sta stabilendo tra la manifestazione ed il cinema:

3 novembre 2013

Lucca, come sempre chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2013 (prima parte)

Ebbene si, anche quest'anno sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre. La mia classica recensione (quì trovate quelle degli scorsi anni) la farò non apppena avrò qualche minuto libero, per adesso ecco una prima gallery di foto che ho scattato:

Alle 9 di mattina c'era già folla...

Miltari o appassionati?
Mercenrai dell'Umbrella contro una gilda medioevale? Solo a Lucca...