...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

21 giugno 2011

Scuola di volo per rondini

La telefonata è arrivata l'altra sera: mio cognato mi chiama e fa: "Perché non venite a cena da noi? Così faccio vedere ai bimbi la scuola di volo delle rondini". Detto fatto, imbarco moglie e figli in macchina ed andiamo a casa di mia sorella. Mio cognato ha uno stanzone all'esterno della casa con una particolarità: usata per tenerci degli attrezzi, ha un solaio a travi e delle finestrine tenute sempre aperte, per cui ci sono delle rondini che hanno preso l'abitudine di entrare e fare il nido all'interno, ritornando di anno in anno. Di questi tempi i rondinotti sono cresciuti e cominciano a volare, ed i genitori sono all'interno che gli fanno vedere come fare e seguono i primi voli, fatti all'interno di questo stanzone: una vera scuola di volo della natura.
I bimbi, specialmente il più piccolo, sono sempre meravigliati di queste cose. Come per le lucciole, anche qui la natura si mostra in uno dei suoi aspetti più poetici. Ma forse sono anch'io che mi immedesimo in quelle rondini-genitori che fanno scuola ai loro piccoli...

Nessun commento:

Posta un commento