...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

22 maggio 2011

Podcast che passione: Pipino il bravo

Tra le trasmissioni radio non ci sono solo quelle che vanno avanti per una o più stagioni intere, ci sono anche quelle che sono pensate per durare un numero limitato di puntate. Trattando un argomento specifico e limitato, spesso queste trasmissioni risultano molto interessanti. Una di queste, il cui argomento è la storia, è "Pipino il bravo". Trasmessa dalla Radio Svizzera Italiana (e quindi non captabile all'apparecchio, ma godibile via internet o appunto in podcast), la trasmissione è condotta da una professoressa di storia e storica, Anna Canonica, che con verve e spirito introduce gli ascoltatori ai fatti storici senza annoiare, ma con l'abilità di tenere vivo l'interesse, probabilmente derivata dall'esperienza di interessare i suoi studenti.
La trasmissione, che ha come slogan "la storia come non l'avete mai sentita" è interessante e mai noiosa. Arrivata alla terza serie, dopo la prima dedicata a personaggi storici e la seconda ai popoli che sono scomparsi, dedica questo ciclo alle città che hanno fatto la storia. Consigliato a tutti coloro che sono appassionati di storia, ed a coloro che vogliono sapere qualcosa di più sui fatti storici senza passare per una lettura classica. Ascoltatelo e fatemi sapere se vi piace.

Altri podcast che ascolto:
Aggiornamento: per chi ascolta la trasmissione in podcast sono disponibili degli approfondimenti: per ogni puntata uno degli argomenti della puntata stessa viene ampliato per una decina di minuti, tramite un podcast "Extra" scaricabile dallo stesso indirizzo dove si scaricano le puntate. Un'ottima idea per ampliare il discorso oltre quello che consentono i tempi della trasmissione radio.

Nessun commento:

Posta un commento