...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

22 febbraio 2011

Perdendo tempo (2): È il tempo vissuto quello che conta.

Dopo che ho scritto un post un po' di tempo fa sull'uso migliore del tempo ho visto in rete che il tema è abbastanza dibattuto su molti blog (ad esempio sul quello di Giorgio Salati).Sopratutto ho seguito glli interessantissimi post che Angela bellini ha fatto nel Blog "Il Tesoro nel campo" (uno dei miei preferiti), e la discussione che ha generato (li trovate qui, qui e qui). Sopratutto l'ultimo mi ha colpito, esprimendo benissimo il mio pensiero. L'invito a condividere il tempo con coloro a cui vogliamo bene mi sembra giustissimo: è stando con gli altri che possiamo moltiplicare il tempo, unendolo nel trascorrerlo a comune. Così le cose, anche quelle che sembrano meno importanti, diventano unione con gli altri. Questo è vero specialemnte con i figli, che spesso non ci chiedono cose particolari, ma che hanno bisogno di noi, della nostra presenza con loro.
Memorabile è la frase di chiusura di Angela: "È il tempo vissuto quello che conta. E allora viviamo." Perché troppo speso vedo che le persone non vivono, ma purtroppo si limitano a passare il tempo, sprecandolo, riempiendolo di inutilità e di mille modi per non pensare.

Nessun commento:

Posta un commento